Le mappe sono inevitabilmente descrizioni parziali e soggettive, legate ai sistemi di potere, all'autorità e alla creatività di tempi e luoghi particolari.
Nel corso di questo incontro informativo, esploreremo la storia del mondo, da Tolomeo a Google, per capire come le mappe possono essere strumenti di racconto dei dati e della società.
Tematiche trattate
- rudimenti di cartografia
- le mappe nella storia
- l’immagine della città
- la mappa come layer per raccontare dati
Destinatari
Chiunque interessato ai temi della visualizzazione dei dati.
Operatori della comunicazione.
Competenze richieste
Base
Note
Si richiede un pc a disposizione, carta e penna.
L'incontro si svolgerà in modalità Online.
A cura di Daniele De Rosa (Ida Studio)
Daniele De Rosa è co-fondatore di Alpaca Società Cooperativa dal 2016 dove ricopre il ruolo di Presidente e Art Director e, dallo stesso anno, collaboratore di Ida Studio. Alterna la sua attività di art director a quella di freelance e di docente. È un progettista grafico, specializzato in comunicazione e brand strategy, che focalizza il proprio approccio sullo studio di strategie online e offline attraverso l’uso di metodologie di Interaction Design, analisi e visualizzazione di dati, coding. Si occupa di ricerca, con particolare interesse verso lo sviluppo di sistemi visivi per l’accessibilità e l’integrazione sociale, e formazione scolastica, universitaria e post-universitaria nell’ambito del Design della Comunicazione.