Attivare lo SPID e Conoscere i Servizi Digitali della PA 7 Luglio
Conosci e sai utilizzare lo SPID e i servizi digitali della PA? Ti aiuteremo noi grazie agli incontri gratuiti rivolti a tutti i cittadini
---> Incontro in presenza
Durante questo incontro tratteremo temi salienti relativi allo SPID e vi faremo conoscere i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ovvero:
- Che cos'è lo SPID
- Come attivarlo
- Come si usa
- Sito INPS
- Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
- Pago PA
- App IO
Giovedì 7 luglio dalle ore 20:30 alle ore 21:30 presso la sede della Palestra Digitale di Villadose, Sede Comunale, Sala Caminetto Piazza A. Moro 24.
ISCRIVITI QUI |
L'attività è svolta da Urban Digital Center - Innovation Lab Rovigo, contenitore cittadino per l’acculturazione e l'inclusione digitale, in collaborazione con il progetto "ACCEDI - Il digitale è semplice", grazie alla piattaforma digitale e-learning VEle - Veneto E-learning, promossa dalla Regione del Veneto.
Il progetto ACCEDI(Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale) è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali che approda a Rovigo e in Polesine, presso le Palestre Digitali, per favorire una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali che offrono ai cittadini una migliore qualità della vita e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.
ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali. ACCEDI è, infatti, un ambiente dove i cittadini possono autovalutarsi, seguire percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in linea con il framework DigComp (il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini) e trovare spunti e suggerimenti per partecipare ad attività formative in presenza e online.
"L'accesso della cittadinanza al digitale, non passa solo attraverso le piattaforme informatiche ma attraverso le persone che le utilizzano."