• Vai alla pagina Linkedin
  • Vai alla pagina Facebook
  • Vai alla pagina Instagram
  • Vai alla pagina Twitter
  • Vai alla pagina Youtube
MENU

InnovHack4LandVisit

Home \ Attivita \ Animazione \ Hackathon \ InnovHack4LandVisit

InnovHack4LandVisit

09 OTTOBRE 2021, ROVIGO URBAN DIGITAL CENTER - INNOVATIONLAB

 

L’hackathon "InnovHack4LandVisit" intende favorire l’emergere di idee innovative per la promozione e diffusione dell’immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e della intera provincia.

 

Nello specifico, l’obiettivo dell’hackathon è di trovare soluzioni innovative per riqualificare l’esperienza legata alla visita del territorio e rafforzare la competitività del sistema turistico a partire dallo intende sviluppo di dare azioni innovative, digitali e sostenibili in grado di:

 

  • individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post-emergenza
  • migliorare la fruibilità del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità o bisogni speciali
  • favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema degli operatori economici del territorio e della PA a favore dei turisti
  • ampliare l’accesso diretto alle risorse turistico-culturali della città e del territorio attraverso l’uso delle tecnologie
  • migliorare il posizionamento dell'offerta turistica attraverso l’utilizzo degli Open Data verso fasce differenziate ed ampliare i target turistici di riferimento
  • creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e le comunità locali
  • potenziare la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale locale
  • sostenere e valorizzare i talenti e le competenze delle giovani generazioni

 

LE 4 SFIDE A CUI CANDIDARSI:

 

 #1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!

Creazione di strumenti innovativi di rigenerazione urbana, in particolare del centro storico, per aumentate l’attrattività dei luoghi (es. vuoti urbani).

Obiettivo: I centri storici, da tempo diventati centri di “vuoto”, devono “riempirsi” di bellezza diffusa ed essere in grado di trasmettere un’esperienza di vita,  (per i residenti, e di visita,  (per i turisti).

 

 

#2 La tua opinione conta!

Creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti.

Obiettivo: Dotare il territorio di una raccolta dati che possa essere utilizzata in ambito turistico-culturale, al fine di definire in modo puntuale e customizzato le strategie di valorizzazione e promozione. Oltre alla creazione degli strumenti di raccolta, si rende necessaria la successiva condivisione dei dati in un sistema open. È essenziale, infatti, che tutta la filiera degli attori turistici pubblici e privati comprenda l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati.

 

 

#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!

Creazione di strumenti innovativi per tutti, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente.

Obiettivo: Conoscere il proprio territorio accresce l’appartenenza identitaria e stimola la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare trasformandoli in luoghi del vivere.

 

 

#4 Business meeting: ripensiamo gli spazi!

Creazione di strumenti innovativi capaci di incentivare (non solo economicamente) l’organizzazione di eventi aziendali (meeting, formazione, team building) o di intrattenimento (sportivi, culturali) in loco.

Obiettivo: Progettare e realizzare eventi aziendali o di intrattenimento capaci di attirare organizzatori e loro investitori (italiani ed esteri) offrendo una serie di soluzioni innovative e vincenti e un insieme di servizi a supporto delle strutture, località e del territorio.

 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

L’hackathon è aperto a tutti: cittadini, sviluppatori, imprenditori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, purché di maggiore età!

Una priorità sarà data ai : giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella città e/o nella Provincia di Rovigo e ai candidati con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

 

COME PARTECIPARE

Sarà possibile candidarsi alla Call4Ideas dal 14 maggio in team o come singoli, compilando l’apposito form online in tutti i suoi campi.

 

  • Lancio sfide: 14 maggio 2021

 

  • Hackathon: 9 Ottobre 2021

 

---> Rivedi il video di presentazione dell'evento di lancio dell'8 Giugno 2021

 

---> Scarica qui il regolamento

 

PARTNERSHIP

L'hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI - Confcommercio.

 

PREMIALITA'

  • PREMIO MIGLIOR IDEA INNOVHACK4LANDVISIT: 

3 ore di business coaching T2I

20 ore di consulenza e coaching CASCO

Assessment mirato TWISSEN

 

  • PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA DATA DRIVEN

3 ore di business coaching T2I

Accesso dashboard territoriale DATA APPEAL per 3 Mesi 

 

  • PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA STARTUP

3 ore di business coaching T2I

Incubazione virtuale 6 mesi T2I

Iscrizione associativa annuale ASSOCIAZIONE STARTUP TURISMO

 

  • PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA DA PROTOTIPARE

Buono 200,00€ per prototipazione rapida FABLAB PARMA

 

  • PREMIO SPECIALE - MIGLIOR BUSINESS MODEL

Consulenza strategica per lo sviluppo di un piano di comunicazione digitale- EDI CONFCOMMERCIO

 

  • PREMIO SPECIALE - MIGLIORE PRODOTTO/SERVIZIO 

Accesso al market place - EDI CONFCOMMERCIO

 

TI ASPETTIAMO ALL’INNOVHACK4LANDVISIT IL 9 OTTOBRE 2021! 

 

Per poter partecipare all'evento, è necessario essere muniti di Green pass.

 

I VINCITORI dell' InnovHack4LandVisit! laugh

 

APPEATY – Premio migliore idea InnovHack4LandVisit
“Niente più attese per ordinare e pagare al ristorante, conosci quello che offri, scegli consapevole e paghi in anticipo quello che mangi”.

 

COCOUP – Premio miglior Business Model | premiato da EDI
“Coupon cooperativi per incentivare gli acquisti locali e per consigliare destinazioni ai turisti”.

 

MIA ROVIGO – Premio miglior idea Data Driven
“Creazione di strumenti innovativi per tutti per aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente”.

 

INTRIGO – Premio migliore Startup
“Sistema di raccolta dati attraverso dinamiche coinvolgenti di gamification per gli utenti”.

 

SCOPERTA CENTRO CITTÀ – Premio miglior Prodotto/Servizio | premiata da EDI
“Sviluppo di un’APP per profilare cittadini e turisti dei centri urbani mediante il gaming e il ricorso al Machine Learning”.

 

ISPIRO.FOOD – Premio miglior Prototipo
“Sistema di raccolta di feedback dei partecipanti ad un evento a supporto dell’organizzazione”.

 

Rivedi l'evento finale!

 

E' stata davvero una giornata ricca di emozioni!

Rivivi i momenti più importanti!

URBAN DIGITAL CENTER