Evitare le frodi online e acquistare online in sicurezza 21 Luglio
Sai già come difenderti dalle frodi online e come effettuare acquisti online in sicurezza?
---> Incontro in presenza
Le truffe online sono molto diffuse. Uno dei meccanismi più usati è il cosiddetto phishing.
Consiste nell’invio di messaggi che chiedono informazioni personali: dati anagrafici, password, coordinate bancarie o dati delle carte di credito. Chi usa questa tecnica ci convince che l’invio di questi dati è nel nostro interesse. Il pretesto è quello di averne bisogno per risolverci un problema oppure per consegnarci un premio. Questa tecnica sfrutta la nostra buona fede, la poca attenzione e, spesso, le nostre paure o i nostri desideri. È importante riconoscere il phishing, perché fidandosi e inviando le informazioni richieste andiamo incontro a guai seri.
Ecco nel dettaglio i temi trattati:
- Che cos'è il phishing e come funziona
- Come funziona lo smishing
- Come riconoscere le false comunicazioni
- Come riconoscere le frodi
- Come proteggersi dallo spam
Il commercio elettronico, noto anche col suo termine inglese e-commerce, è in rapida crescita. Online puoi acquistare prodotti di ogni genere, anche se ci sono regole e controlli, bisogna però stare attenti a non essere truffati.
Nel corso dell’ultimo anno la Polizia Postale ha trattato in Italia quasi centomila casi di truffe online. Molti casi hanno riguardato false raccolte fondi attraverso siti web apparentemente riconducibili a enti ospedalieri o simili.
Considerando che molte vittime non denunciano le truffe, il numero reale è molto più alto.
Ecco nel dettaglio i temi trattati:
- Acquistare online: vantaggi e rischi
- Acquistare online in sicurezza
- Difendersi dalle truffe online
- Riconoscere e difendersi dal phishing
Giovedì 21 luglio dalle ore 20:30 alle ore 21:30 presso la sede della Palestra Digitale di Villadose, Sede comunale (Sala Caminetto), Piazza A. Moro 24.
ISCRIVITI QUI |
L'attività è svolta da Urban Digital Center - Innovation Lab Rovigo, contenitore cittadino per l’acculturazione e l'inclusione digitale, in collaborazione con il progetto "ACCEDI - Il digitale è semplice", grazie alla piattaforma digitale e-learning VEle - Veneto E-learning, promossa dalla Regione del Veneto.
Il progetto ACCEDI(Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale) è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali che approda a Rovigo e in Polesine, presso le Palestre Digitali, per favorire una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali che offrono ai cittadini una migliore qualità della vita e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.
ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali. ACCEDI è, infatti, un ambiente dove i cittadini possono autovalutarsi, seguire percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in linea con il framework DigComp (il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini) e trovare spunti e suggerimenti per partecipare ad attività formative in presenza e online.
"L'accesso della cittadinanza al digitale, non passa solo attraverso le piattaforme informatiche ma attraverso le persone che le utilizzano."