Conoscere le piante e prendersi cura della natura è una attività pratica in cui è facile appassionare i bambini.
Partendo dalle radici per arrivare alle foglie, scopriremo le diverse parti che compongono la pianta. Passeremo poi all’importante funzione svolta dalla fotosintesi clorofilliana con l’estrazione della clorofilla e di altri pigmenti. Si sperimenteranno i principi di capillarità e osmosi e, utilizzando il microscopio ottico, verranno osservati stomi e tessuti.
Siete pronti a sperimentare come dei veri e delle vere scienziate?
Ti aspettiamo!
Appuntamento:
Giovedì 9 giugno, dalle 15.30 alle 17.00
Target: 8-12 anni
A cura di Gruppo Pleiadi
Il Gruppo Pleiadi è una società cooperativa sociale (ONLUS) che dal 2009 si occupa di didattica e comunicazione della scienza, in tutte le sue forme: la sua particolarità è quella di poter portare la scienza e le STEM in generale in ogni contesto e di saperla proporre adattandosi alle diverse esigenze, ma puntando sempre al duplice obiettivo di trasmettere contenuti scientifici e di farlo in modo interattivo, al fine di crescere generazioni curiose.
Il metodo di lavoro del gruppo Pleiadi trae ispirazione dalla filosofia “hands-on” e ha sviluppato un metodo di trasmissione della conoscenza scientifica che è stato definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS). Il cuore del metodo sta nell’interattività e nello sviluppo di tecniche di traduzione dei concetti scientifici in un linguaggio vicino a quello del quotidiano e ha permesso un grande successo nella didattica e nella comunicazione al grande pubblico, sia essa per istituzioni, grandi aziende, bambini o esperti.
Tra le diverse iniziative, Gruppo Pleiadi ha fondato e gestisce il Children’s Museum di Verona (2019), coordina la didattica del Museo Civico di Storia Naturale (2020) e dell'Orto Botanico di Padova, gestisce il primo Museo della Chimica (MU-CH) in Europa, con sede a Settimo Torinese (2022).
Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter!