Siamo sempre più circondati da numeri e dati spesso difficili da interpretare.
Ma quale è il modo giusto di trasformare un muro di cifre in qualcosa di comprensibile?
L’incontro ha l’obiettivo di esplorare, tramite esempi concreti ed esercitazioni pratiche i metodi che ci permettono di visualizzare correttamente i dati, evitando gli errori più comuni.
I contenuti dell’incontro interesseranno:
- Il concetto di “data-ink ratio”
- Le variabili visive e il loro uso
- Buone e cattive visualizzazioni
- Come è fatto un dataset
- Dati qualitativi vs dati quantitativi
Competenze richieste
Base
Destinatari
Persone interessate alla visualizzazione di dati (infografica); studenti delle scuole di II grado; studenti universitari; progettisti grafici; chiunque lavori con i dati tutti i giorni e necessiti di visualizzarli
È consigliato, ma non obbligatorio, avere un PC a disposizione.
A cura di Daniele De Rosa
Iscriviti e prenota subito il tuo posto!
Daniele De Rosa è co-fondatore di Alpaca Società Cooperativa dal 2016 dove ricopre il ruolo di Presidente e Art Director e, dallo stesso anno, collaboratore di Ida Studio. Alterna la sua attività di art director a quella di freelance e di docente. È un progettista grafico, specializzato in comunicazione e brand strategy, che focalizza il proprio approccio sullo studio di strategie online e offline attraverso l’uso di metodologie di Interaction Design, analisi e visualizzazione di dati, coding. Si occupa di ricerca, con particolare interesse verso lo sviluppo di sistemi visivi per l’accessibilità e l’integrazione sociale, e formazione scolastica, universitaria e post-universitaria nell’ambito del Design della Comunicazione.