Il workshop di 14 ore ha l’obiettivo di introdurre alla comprensione dei principali ambiti di applicazione del Machine Learning al marketing e alla realizzazione di un semplice POC (Proof of concept) di una applicazione.
L'apprendimento automatico è la tecnologia che alimenta i sistemi avanzati di intelligenza artificiale, che offre ai professionisti del marketing la capacità di pianificare, produrre, promuovere, personalizzare e performare come mai prima d'ora.
- L’obiettivo del percorso è di mettere i partecipanti in grado di parlare in modo consapevole di Machine Learning e di essere pronti a implementarlo nella propria organizzazione.
Tra i principali argomenti trattati:
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale ed al Machine Learning
- L'apprendimento automatico e come funziona
- Introduzione ai principali linguaggi di sviluppo usati in ML, alle principali librerie e piattaforme e soluzioni per lo sviluppo di soluzioni ML in ambito
- marketing
I partecipanti saranno incoraggiati a sottoporre problemi aperti o derivanti delle rispettive unità di provenienza.
Tra queste richieste (eventualmente integrate da proposte del docente) saranno selezionati alcuni temi che saranno sviluppati in piccoli gruppi di 3 o 4 persone.
Ciascun gruppo svolgerà, sotto la supervisione del tutor, un semplice POC (Proof of Concept), per mostrare l’applicazione di una delle tecniche affrontate durante il workshop.
Destinatari:
- Imprese, professionisti, docenti, operatori di marketing con competenze base di informatica e a responsabili informatici e sviluppatori
Competenze richieste:
Base
Incontri:
• Venerdì 25 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 Teoria di base (Argomenti: Introduzione all’Intelligenza Artificiale ed al Machine Learning . L'apprendimento automatico e come funziona)
• Venerdì 1 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 Primi passi nello sviluppo di soluzioni ML (Argomenti: Introduzione ai principali linguaggi di sviluppo usati in ML . Introduzione alle principali librerie per lo sviluppo di soluzioni ML . Introduzione ai principali piattaforme e soluzioni per il ML in ambito marketing)
• Venerdì 8 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 Il valore del ML nel Marketing (Argomenti: Esempi di uso del ML nel marketing . Discussioni su casi reali . Dalle esigenze reali allo sviluppo di soluzioni ML)
• Mercoledì 13 aprile, dalle 15.00 alle 19.00 Realizzazione del POC (Argomenti: Suddivisione dei partecipanti in team con obiettivi comuni . Realizzazione di un semplice POC (Proof of concept) di una applicazione.
• Mercoledì 20 aprile, dalle 17.00 alle 19.00 . Pitch (Argomenti: Pitch dei POC realizzati . Discussione sui POC)
Sede:
Urban Digital Center - InnovationLab, via Nicola Badaloni 2, 45100 Rovigo
Il percorso è gratuito.
---> Iscriviti qui!
A cura di
Stefano Tamascelli
Stefano Tamascelli è un ingegnere informatico con un dottorato in Intelligenza Artificiale e Reti neurali, con una ventennale esperienza nello sviluppo di progetti innovativi finanziati nel programma europeo Horizon 2020, principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale.
Per poter partecipare, è necessario essere muniti di Super green pass.