Urban Digital Center Rovigo e AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva, con la collaborazione dell'Università Iuav di Venezia, lanciano un contest per esplorare le modalità con cui Information Design, Data Visualization e Open Data possono diventare strumenti di accesso alle informazioni relative alla dimensione della vita urbana e favorire processi di partecipazione e Open Innovation, sfruttando inoltre la lente di analisi offerta dagli SDGs dell'Agenda 2030.
Tre temi da esplorare, un territorio urbano da indagare: la città e i suoi cittadini, la città e il ciclo sostenibile dei rifiuti, la città e il verde urbano.
La sfida da cogliere: individuare una metodologia di indagine su un territorio che può essere archetipale, per comprendere attraverso gli Open Data un tessuto della provincia italiana.
Tema 1. La città e i suoi cittadini. La città si sta trasformando, anche in riferimento all’accertato calo demografico e all’invecchiamento della popolazione. Un’analisi della struttura del territorio nella sua articolazione per quartieri e frazioni può evidenziare riflessioni sulle relazioni tra centro, periferia, servizi.
Tema 2. La città e il ciclo sostenibile dei rifiuti. Qualità della raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti sono un parametro del grado di evoluzione delle politiche di sostenibilità. Dal 2001, nel territorio dei tre Comuni, si è iniziato a introdurre la raccolta porta a porta nell’ambito di un percorso virtuoso ma ancora da sviluppare. Entro il 2023, infatti, secondo il nuovo piano industriale dell’azienda di servizi, è previsto di introdurre la tariffa puntuale, pertanto la raccolta differenziata interesserà tutto il territorio comunale.
Tema 3. La città e il verde urbano. Lo studio della distribuzione e dell’estensione delle aree verdi a Rovigo, Adria e Villadose può fornire preziose informazioni nell’interpretare la relazione tra cittadini e spazi verdi nella città, nei suoi quartieri e frazioni. La recente pandemia ha messo in evidenza come occorra sviluppare aree verdi multifunzionali, capaci di rispondere a esigenze diverse e di potersi prestare a ospitare attività all’aperto fino al 2020 impensabili.
Gli SDGs hanno validità universale e promuovono un percorso volto a porre fine alla povertà, a contrastare le ineguaglianze, favorire uno sviluppo sociale ed economico consapevole dei cambiamenti climatici e della necessità di perseguire la costruzione di contesti sociali e di pace, entro l’anno 2030.
Destinatari
- studenti, laureandi e laureati delle discipline legate al design della comunicazione visiva e alla progettazione grafica, social design, interaction design, multimedia design, web design, provenienti da scuole pubbliche e private, ai vari livelli, che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti nella Comunità Europea
- designer della comunicazione visiva, progettisti grafici, social designer, interaction designer, multimedia designer e information designer, che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti nella Comunità Europea o il cui studio abbia sede nella Comunità Europea
Iscrizioni
Il contest sarà aperto dal 12 aprile 2021 al 30 giugno 2021
L'incontro si terrà in diretta streaming sul canale YouTube AIAP e sulla pagina Facebook AIAP
Presentano il contest: Marco Tortoioli Ricci (presidente AIAP), Gianni Sinni (presidente della commissione di giuria del contest designer, professore associato all'Università Iuav di Venezia, teorico, esperto di comunicazione visiva e social design ), Luisa Cattozzo (assessore all'Innovazione del Comune di Rovigo), Matteo Moretti (information designer), Fausto Merchiori (ex sindaco del Comune di Rovigo).