"Storytelling" è sicuramente tra le parole più inflazionate degli ultimi tempi!
In questo incontro vedremo come lasciare da parte gli stereotipi legati alle immagini usate per la narrazione di racconti, siano essi fantastici o dedicati ad informare.
Tematiche affrontate:
- Come scegliere e costruire una struttura narrativa
- Quali immagini utilizzare: illustrazioni, icone, fotografie, etc
- Come approcciare piccole animazioni e grafiche in movimento.
analizzando casi studio e esempi.
Destinatari
Chiunque interessato ai temi della costruzione di narrazioni visive.
Operatori della comunicazione.
Competenze richieste
Entry level - non sono richieste competenze specifiche per partecipare all’incontro.
Non serve saper disegnare.
Note
Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un computer connesso ad internet e dotato di webcam e microfono funzionanti.
I partecipanti devono poter fotografare o scansione i loro elaborati per condividerli in tempo reale durante in laboratorio, o inviando i file alla relatrice o condividendo la scrivania del proprio computer.
Ogni partecipante dovrà avere a disposizione fogli di formato A3, matite, gomme, pennarelli o gli strumenti per realizzare schizzi e disegni che utilizza abitualmente. Consigliamo pennarelli a punta tonda e medi in alcuni colori, ma qualsiasi strumento per il disegno va bene, incluso quelli per il disegno digitale come tavolette grafiche o tablet in caso i partecipanti ne dispongano.
A cura di Laura Bortoloni (Ida Studio)
Laura Bortoloni, classe 1980, designer della comunicazione, progettista grafica, art director. Dirige Ida, studio multidisciplinare che ha fondato a Rovigo nel 2013.
È specializzata nella progettazione di sistemi dicomunicazione visiva con particolare attenzione per l'industria culturale.
È docente a contratto presso il corso di Design dell’Università degli Studi di Ferrara e tiene abitualmente workshop e attività formative.
Lavora come facilitatrice grafica e graphic recorder.