• Vai alla pagina Linkedin
  • Vai alla pagina Facebook
  • Vai alla pagina Instagram
  • Vai alla pagina Twitter
  • Vai alla pagina Youtube
MENU

Inaugurazione Orto Urbano e incontro #SDG9 Circular Design ed economia circolare

12 May 18:00 to 20:00
Home \ Inaugurazione Orto Urbano e incontro #SDG9 Circular Design ed economia circolare

Inaugurazione Orto Urbano e incontro #SDG9 Circular Design ed economia circolare

Seminari
In presenza

Attenzione!

Dalle ore 18.00 alle 18.30, si svolgerà l' inaugurazione dell'Orto Urbano nello Spazio "COrtile" dell' Urban Digital Center - Innovation Lab, in partnership con NaturaSI, ANGA Confagricoltura Rovigo, Smarties.bio.

 

Dettagli incontro, 18.30 - 20.00:

La sfida lanciata con l’Agenda 2030 dell’ONU è quello di superare il modello lineare di produzione per approcciare un modello circolare.

 

Cosa significa e quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per mettere in atto questo cambiamento?

 

Il riutilizzo di risorse e l’uso di materie prime rigenerative, unito alla riduzione e l’allungamento dell’utilizzo delle risorse, sono metodologie fondamentali per aumentare la vita del prodotto attraverso un design durevole.

L’incontro ha l’obiettivo di introdurci ad alcune buone pratiche e ad esperienze già avviate da alcune imprese, ma anche di conoscere le professionalità e gli strumenti a disposizione del territorio polesano.

 

● Modera:

- Gianmarco Di Giustino

 

● Intervengono:

- Laura Badalucco, Professoressa di disegno industriale, Università Iuav di Venezia

Professoressa ordinaria di design e responsabile scientifico dei corsi di perfezionamento in Circular Design e Packaging Design.

Fa parte dell’unità di ricerca FIND (Future INnovation and Design) e dello spin off universitario New Design Vision che ha co-fondato nel 2017.

È parte del gruppo Iuav Sostenibile, del gruppo “Risorse e Rifiuti” della Rete delle Università Sostenibili (RUS) e del Tavolo Tecnico sul Green Public Procurement della Regione Veneto. Ha partecipato alla stesura del primo manuale di Green Public Procurement italiano, delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico di Conai e di strumenti di progettazione del packaging cellulosico per Comieco.

 

- Dennis Fenzi, Brand ambassador di Abafoods srl

Laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli studi di Udine, compie un’esperienza di 15 anni all’interno del settore Ricerca e Sviluppo di Abafoods ed è ora brand Ambassador della stessa. 

Ci parlerà della realtà industriale di cui fa parte, anche relativamente al marchio “Isola Bio”.

 

- Erika Francescon, Consulente e founder di Sustain Me 

Consulente indipendente per la sostenibilità aziendale. Aiuta cioè le aziende e i consulenti a costruire STRATEGIE di sostenibilità attraverso corsi di formazione e consulenze personalizzate e a implementare le loro strategie attraverso la realizzazione di servizi tecnici, come ad esempio:

-- studi LCA (Life Cycle Assessment) ed EPD (Environmental Product Declaration)

-- carbon footprint di prodotto e organizzazione

-- sistemi di gestione ambientale (ISO 14001 ed EMAS)

-- bilanci di sostenibilità

-- progetti di economia circolare

-- progetti di ecodesign

Sustain Me

Progetto vincitore del hackathon "DESIGN4SERVICE: RIPENSARE UN PRODOTTO COME UN SERVIZIO".

Sustain Me pretende essere un digital hub per la sostenibilità delle aziende; il primo step appena lanciato si tratta infatti di un percorso completamente digitalizzato di formazione + consulenza personalizzata per definire insieme all'azienda la sua strategia di sostenibilità.

Ecoesedra

Ecoesedra è un nuovo brand di eco design, nato dalla volontà dei titolari dell'azienda di industrial design Esedra, e creato dopo un percorso di formazione sulla sostenibilità realizzato con la consulente Erika Francescon.

Fondato sull’approccio tecnico di analisi del ciclo di vita (LCA), l’Ecoprogettazione (Ecodesign) considera tutte le relazioni che un prodotto/servizio ha con l’ambiente, in ogni sua fase vitale: dall’estrazione di materie prime, alla produzione, packaging, distribuzione, uso e fine vita.

 

- Andrea Bedendo, amministratore di Be Compost

 

- Carlo Murer - CSR per NaturaSi

 

---> Iscriviti qui e scarica la locandina!

 

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter.

Innovare
Partecipare
In presenza
URBAN DIGITAL CENTER