09 LUGLIO 2021, ROVIGO URBAN DIGITAL CENTER - INNOVATIONLAB
L’Hackathon "Design4Service: Ripensare un prodotto come un servizio”, è un contest promosso da t2i trasferimento tecnologico e innovazione e Urban Digital Center - InnovationLab.
L’obiettivo prefissato è quello di selezionare i migliori progetti per la realizzazione di soluzioni tecnologiche e creative dedicate alla valorizzazione e promozione del territorio, con particolare riferimento al contesto agro-ambientale (prodotti locali, salvaguardia ambientale, itinerari paesaggistici, ecc).
- Il tema dominante sarà la gestione degli Open Data e il loro utilizzo per trasformare un prodotto in servizio
- Per lo sviluppo di idee creative verranno sfruttate alcune tecniche del Design Thinking
La sfida:
prototipazione di idee, servizi e prodotti che sappiano creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e la comunità, attraverso la creazione di un’idea di WEB-APP per la valorizzazione di servizi e prodotti tipici del territorio
La partecipazione all’Hackathon è gratuita.
L’ Hackathon si svolgerà nella giornata di Venerdì 9 luglio 2021 e sarà preceduto da due workshop di avvio delle attività ed accompagnamento alla realizzazione delle idee concorsuali, rispettivamente in data 18 maggio e 15 giugno.
Il calendario delle attività sarà quindi il seguente:
18 maggio 2021 – primo workshop introduttivo
15 giugno 2021 – secondo workshop introduttivo
09 luglio 2021 – Hackathon Design4service
Gli eventi del 18 maggio e 15 giugno si svolgeranno in modalità virtuale tramite piattaforme di streaming e non sono vincolanti alla partecipazione all'Hackathon.
L’evento finale del 9 luglio, compatibilmente alle decisioni riguardanti il tema Covid-19, si terrà in presenza presso lo Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo.
Destinatari:
- studenti, neolaureati, creative designer, developers, esperti di marketing, data analyst, startup innovative, imprese e professionisti.
Inviare la propria partecipazione al contest a:
eventi@urbandigitalcenterrovigo.it
Rivedi l'evento di lancio del contest!
I vincitori del contest!
- Si è aggiudicata il primo posto e un percorso di sei mesi di incubazione “SUSTAIN_ME” di Erika Francescon, con una applicazione web “pensata come un tool che analizza alcuni dati aziendali, al fine di dare indicazioni sugli strumenti che potrebbero essere più adatti per attuare un piano di sostenibilità di un'azienda, oltre a dati utili di infarinatura e mappatura locale di possibili partner”, ci spiega Erika, che aggiunge come “lo strumento di analisi dell'app può riprendere in parte altri tool esistenti nella sfera dell'economia circolare che calcolano l'indice di circolarità di un'azienda, cioè quanto quell'azienda si avvicina all'ideale dell'economia circolare”.
- Ad aggiudicarsi una sessione di 3 ore di business coaching per lo sviluppo della loro idea d’impresa ci sono anche “DISABITY FRIENDLY”, di Pietro Martire e Antonina Macaione (a rappresentanza delle Associazioni “Oltre il Muro” e “Famiglie&Abilità”), classificata al secondo posto. Il progetto mira a massimizzare l'inclusività delle persone con disabilità fisiche e mentali ed è rivolto agli esercizi commerciali e a tutte le strutture ricettive del territorio: l’obiettivo è quello di attribuire una vera e propria "certificazione di inclusività”, utile anche ad accrescere il marketing delle strutture che se ne doteranno.
- “ROUTE '50” di Enrica Crivellaro si è aggiudicato il terzo posto. Si tratta di un'applicazione web dedicata alla personalizzazione di percorsi tematici destinati ai più piccoli, attraverso la valorizzazione dei luoghi del territorio (“le 50 cose da fare prima dei 12 anni”).
Rivedi qui l'evento finale!