Il programma formativo di Ambizione Italia per i giovani - nato dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia - prosegue con nuovi interessanti corsi online gratuiti, che puntano a fornire le competenze digitali necessarie per lo skilling, reskilling, upskilling a giovani in cerca di occupazione, NEET, donne e lavoratori colpiti dalla recente crisi dovuta al COVID.
---> Per partecipare ai corsi iscriviti qui e seleziona le formazioni che preferisci!
Primo corso: Cybersecurity, nel mondo del lavoro
- Martedì 26 aprile, dalle 17.00 alle 18:30
- Un incontro per scoprire come prevenire, rilevare e gestire le minacce informatiche.
- Formatore FMD: Manuel Serra
Secondo percorso: Web Design
- Tutti i lunedì dal 9 maggio fino al 6 giugno, dalle 16.00 alle 18.00
- 5 appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno in cui parleremo di:
· Internet: nascita, evoluzione sviluppi futuri. Basi di html, funzionalità, tag principali.
· Spiegazione dei nuovi tag; i "gruppi", i link, l'ottimizzazione delle pagine. CSS, le diverse tipologie; Utilizzo tag principali fondamentali, creazione di una pagina base. Link, gestione immagini.
· Utilizzo di strumenti per facilitare la realizzazione di un sito internet. Utilizzo e configurazione di Wordpress (tramite https://it.altervista.org/)
· Realizzazione sito internet completo tramite PLUGIN come Elementor. Messa Online del proprio sito/blog.
Formatore FMD: Andrea Rotondo
Terzo percorso: Game Development in Unity 3D
- Da Martedì 17 maggio, dalle 15:30 alle 17:30
- 10 appuntamenti di 2 ore ciascuno in cui lavoreremo per riprodurre passo passo lo storico videogame Breakout del 1976.
Le tematiche che affronteremo:
· 17 maggio, ore 15:30-17:30 - introduzione: Breve Storia del videogioco e introduzione al mercato videoludico
· 20 maggio, ore 15:30-17:30 - Cominciare ad ambientarsi in Unity 3D: Download e installazione di Unity + Fondamenta dell’Engine
· 24 maggio, ore 15:30-17:30 - Basi della programmazione per principianti: come usare la console e la funzione Debug.Log() di Unity
· 27 maggio, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: come muovere la racchetta: Come funziona il movimento nei videogiochi e come trasformare l’input del giocatore nel movimento di un elemento di gioco (racchetta)
· 31 maggio, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: pallina - Come funzionano la fisica e le collisioni in Unity3D; programmazione del comportamento della pallina
· 3 giugno, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: Level Design, Prefabs e Mattoncini - Creazione del primo livello e configurazione dei mattoncini
· 7 giugno, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: Game Manager e Vite - Creazione di un “gestore” generale di gioco e implementazione del sistema di vite
· 10 giugno, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: Implementazione dell’interfaccia - Implementazione di tre canvas all’interno del gioco, rispettivamente per InGame, Game Over e Win
· 14 giugno, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: Musica, Effetti Sonori e Polishing - Implementazione del sistema audio e animazioni all’interno del gioco
· 17 giugno, ore 15:30-17:30 - Brick Breaker: Esportazione e pubblicazione - Creazione di un sistema di livelli, polishing finale, esportazione e pubblicazione su Itch.io
Formatore FMD: Christian Pulieri