La Social Media House è una dimensione operativa del MediaLab, strutturata in un progetto permanente di osservatorio informale dell’uso dei social media da parte delle nuove generazioni, attraverso la creazione di opportunità di approfondimento tecnico e confronto riguardo il loro potenziale comunicativo.
Il MediaLab offre dotazioni, competenze tecniche, spazi e formazione, mentre la Social Media House si pone in una posizione di dialogo con giovani e adolescenti, offrendo occasioni di sviluppo consapevole dei profili personali e di orientamento delle produzioni creative verso contenuti di valore sociale.
La Social Media House rappresenta così davvero una combinazione di opportunità, che punta a far interagire in uno spazio comune i più giovani, evolvendo l’utilizzo delle piattaforme social in situazioni di scambio di esperienze face to face tra coetanei, in cui… a maggiori follower corrispondono maggiori responsabilità.
Le dotazioni del MediaLab e gli eventi promossi da InnovationLab, consentono alla Social Media House di definire occasioni sempre diverse e particolarmente stimolanti, in cui lanciare "sfide" alla generazione social, proponendosi come una zona ibrida tra on line e on site in cui la discussione riguardo la produzione di un contenuto, il suo perfezionamento e condivisione diventino occasione di incontro nelle formazioni, nelle coproduzioni, nelle organizzazioni dei challenge, nelle presentazioni o nei raduni tematici.
La Social Media House si propone quale spazio di evoluzione da consumatori a produttori di contenuti multimediali, sperimentandosi come soggetti portatori di idee con linguaggi e tecniche tipici di una generazione.
Da non perdere: SOCIAL MEDIA FESTIVAL
29 gennaio, 12 e 26 febbraio 2022
"There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about."
"C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé, il non far parlare di sé."
(Oscar Wilde)
In questo chiacchiericcio confuso, in cui minacce e opportunità abitano lo stesso spazio, è facile rischiare di mescolare gli effetti negativi di un uso distorto delle risorse social con il loro enorme potenziale connettivo, l'opportunità di interazione, l'estensione delle platee, la democraticità del dibattito e molto altro.
Il Social Media Festival nasce con l'intento di aprire uno spazio di discussione tra autori e pubblico social attraverso la condivisione degli strumenti interpretativi a partire dai quali i contenuti vengono elaborati e proposti on line.
- Come nasce un post?
- Qual è la prospettiva di analisi della realtà da cui si può lanciare un contenuto?
- In che modo la piazza social è sollecitata a reagire?
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante le 3 giornate in programma.
Autori, temi e pubblico entrano in connessione diretta, in presenza, anche tentando di costruire insieme nuovi contenuti, grazie agli incontri e ai laboratori.
Gli incontri con i protagonisti dei social
Se il requisito fosse solo il seguito ottenuto nella rete, forse non sarebbero questi gli ospiti del Social Media Festival.
Il filtro utilizzato per gli inviti è la scelta di uno stile chiaro ed identificabile, un utilizzo etico e competente, fondato su un patto trasparente con il proprio pubblico.
Informazione, approfondimento, condivisione di esperienze e scenari, analisi autoironiche o visioni dissacranti dell'attualità sono solo alcuni dei temi tra i quali gli ospiti sanno destreggiarsi dietro il suono di una notifica e dentro cui ci porteranno negli incontri in presenza.
I laboratori
Le giornate del Social Media Festival prevedono che gli autori dichiarino il proprio stile e approccio nell’uso dei social invitando il pubblico ad attivarsi, posizionarsi in modo critico, elaborando una proposta propria, da condividere nei laboratori.
A seguito di ogni intervento, infatti, i partecipanti potranno incontrarsi in piccoli gruppi e confrontarsi, discutendo le forme di uno stile e un uso dei social che possano rendere sempre più interessanti e personalizzati i profili di ciascuno, per poi condividerne gli esiti con gli ospiti.
Un festival per chi?
Il Social Media Festival è aperto a tutti con una particolare attenzione a chi frequenta i social e a chi vuole imparare ad utilizzarli con una maggiore capacità autoriale, carpendo qualche segreto o consiglio da parte degli ospiti che si avrà l'occasione di incontrare.
---> Gli appuntamenti
29 Gennaio h 10.00 - 13.00
Crescere in rete incontro – laboratorio con Enrico Galiano - scrittore
29 Gennaio h 14.00 - 17.00
Condividere prospettive creando comunità incontro – laboratorio con
Francesca Fiore e Sarah Malnerich – blogger Mammadimerda
12 Febbraio h 10.00 - 13.00
Fare informazione online incontro – laboratorio con Marco Paretti - Fanpage
12 Febbraio h 14.00 - 17.00
Fake news e debunking incontro – laboratorio con
Juanne Pili – Open giornale on line
26 febbraio h 10.00 - 13.00
La gestazione di un post incontro – laboratorio con Enrica Tesio - copywriter
26 febbraio h 14.00 - 17.00
Italian Storytelling, dalle origini al podcast incontro – laboratorio con Emanuele Atturo e Daniele Manusia - autori La Riserva
Gli ospiti
- Enrico Galiano - Pordenone, classe 1977, è insegnante in una scuola di periferia. Per Garzanti ha pubblicato bestseller come “Eppure cadiamo felici” e “Basta un attimo per tornare bambini” e per Rai Gulp, è insegnante nel programma “La Banda dei FuoriClasse”. Attivo sui social, può essere definito un prof. 2.0: la sua webserie “Cose da prof” ha infatti raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni.
- Sara Malnerich e Francesca Fiore - Sono le ideatrici del blog e del progetto Mammadimerda. Sulla bio di instagram, social su cui contano più di 115 mila follower, dicono di loro stesse “diffondiamo inadeguatezza e leniamo i vostri sensi di colpa”. Con le loro voci ironiche, presentano giornalmente alla community un modo di essere madri nuovo, svincolato da stereotipi di genere.
- Marco Paretti - È giornalista pubblicista per Fanpage.it. Nei suoi articoli parla principalmente di nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, senza però tralasciare la cronaca. Sui social crea contenuti in cui divulga informazioni utili usando un tono semplice, diretto e sempre una buona dose di ironia.
- Juanne Pili - All’anagrafe Giovanni Pili, ma sul web possiamo chiamarlo Juanne. È giornalista specializzato nell’attività di debunking: va infatti a caccia per i suoi lettori di fake news con l’obiettivo di smascherarle. In passato ha collaborato con Fanpage.it curando la rubrica “Bufale scientifiche”. Oggi continua la sua attività di fact-checker scrivendo articoli per il giornale online Open.
- Enrica Tesio - Scrittrice e copywriter, sul suo blog dice di sé che è mamma di tre, ha due gatti, un mutuo, un affitto e un amore. Ha pubblicato “Dodici ricordi e un segreto”, “Filastorta d’amore” oltre a “La verità, vi spiego, sull’amore”, da cui è stato tratto il film con Ambra Angiolini. Con la stessa ironia e intensa leggerezza, parla sul web a chi la segue di ciò che di speciale si nasconde nel quotidiano.
-
Emanuele Atturo e Daniele Manusia sono due delle voci di La Riserva, un podcast di varietà calcistico del progetto Fenomeno.eu, che settimanalmente intrattiene i suoi ascoltatori con aggiornamenti dagli stadi italiani e non solo. Come redattori della webzine di Sky, L'ultimo uomo, parlano in modo approfondito sia di sport che di cultura. Entrambi hanno pubblicato libri per la casa editrice 66th &2nd.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita.
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 29 gennaio (mattino)
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 29 gennaio (pomeriggio)
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 12 febbraio (mattino)
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 12 febbraio (pomeriggio)
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 26 febbraio (mattino)
---> Iscriviti qui per partecipare alla giornata di sabato 26 febbraio (pomeriggio)
Scarica qui la brochure del festival e qui la locandina!
Obbligo di green pass rafforzato
Data l'attuale situazione epidemiologica, il programma potrà subire variazioni improvvise non dipendenti dalla volontà dell'organizzazione.
Si consiglia di rimanere costantemente aggiornati controllando le mail inviate da info@socialmediafestival.it (anche verificando lo spam).
Sede del Festival
Urban Digital Center InnovationLab Rovigo Rovigo, via Badaloni n. 2
Info
Per tutti i dettagli, inviare una mail a: info@socialmediafestival.it
Un'iniziativa di
Social Media Festival è un'iniziativa ideata e organizzata da “Il Raggio Verde” nell'ambito dell'attuazione dell'azione "Social Media House" inserita nel progetto Urban Digital Center - InnovationLab del Comune di Rovigo
Parcheggio
Urban Digital Center - InnovationLab si trova in centro storico a Rovigo, a 1km a piedi dalla Stazione dei Treni.
Per chi verrà in auto i più comodi parcheggi sono:
- Parcheggio MULTIPIANO a 500m dalla sede a piedi
- Parcheggio Centro Commerciale LE TORRI a 300m dalla sede a piedi
- Ulteriori parcheggi a pagamento sono disponibili in tutte le strade attorno alla sede.
Eventi passati
--- > Behind Stories
Venerdì 10 settembre 2021 la content creator Federica Cecchin è venuta a trovarci all’InnovationLab per un incontro - intervista in cui ci ha svelato alcuni trucchetti per creare contenuti social accattivanti e di successo.
Federica ci ha raccontato come funziona la fase creativa e di preparazione dei post per TikTok, Instagram e YouTube, condiviso la sua esperienza lavorativa e scattato foto con alcune delle sue followers più affezionate approfittando dei mini-set allestiti nelle sale dell'Urban Digital Center.
E' stata davvero un'esperienza indimenticabile!