MENU

Makers Lab

Home \ Spazi \ Makers Lab

Makers Lab

Il Makers Lab è un laboratorio attrezzato, uno spazio aperto e accessibile nel quale conoscere e sperimentare le nuove tecnologie avvalendosi di una dotazione tecnologica come stampa 3d, Arduino, laser-cutting, grafica e progettazione 3d.

 

Uno spazio in cui è possibile incontrarsi, condividendo competenze in contesti di aggregazione digitale e percorsi formativi strutturati, in una logica di apprendimento cooperativo.

Nel Makers Lab sono previste diverse tipologie di accesso in relazione alle competenze, consentendo sia ai neofiti di affacciarsi al mondo del making digitale, sia ad utenti più esperti di utilizzare attrezzature e postazioni per sviluppare progetti anche in autonomia, costituendo una vera community.

 

Un vero punto di riferimento cittadino sia per i ragazzi che cercano un ambiente digital friendly, sia per utenti più esperti, interessati a disporre di un luogo in cui le idee si incontrano e si concretizzano in produzioni condivise, prevedendo così uno scambio generativo tra senior e junior.

Nel Makers Lab si trasformano le passioni e le competenze individuali in esperienze di gruppo, grazie anche ad un’offerta diversificata di opportunità.

 

Le attività comprenderanno: laboratori, workshop, consulenze individuali, eventi dimostrativi, postazioni attrezzate e dotazioni avanzate.

 

Tra le opportunità offerte:

● L’Officina Digitale
Disponibilità di una zona modulare attrezzata con banco officina, postazioni per la programmazione, monitor 65” per la condivisione di contenuti e macchine per la fabbricazione digitale. 

 

● I workshop
I workshop coinvolgono esperti di primo piano e si rivolgono principalmente a utenti con esperienza, interessati anche a diventare una comunità attiva con una prospettiva di accesso autonoma agli spazi, qualificandosi come host. Nei workshop è possibile partecipare a progetti collaborativi condividendo ed evolvendo le proprie competenze. I partecipanti costituiranno a loro volta, il team di tutor che si occuperà di animare le palestre digitali e di fornire le consulenze per l’uso delle tecnologie presso il Makers Lab.

 

● Le call per i docenti e tutor
Privilegiando i partecipanti ai workshop, ma non limitandone la partecipazione, si pubblicano periodicamente call per giovani che decidano di mettere a disposizione le proprie competenze in qualità di docenti e tutor. In risposta alle call, si strutturano laboratori, percorsi formativi e disponibilità di consulenza per gli utenti con competenze base ed entry level.

 

● I laboratori
Per ciascuna tipologia di dotazione e per i diversi ambiti di interesse espressi dalla community del Makers Lab, si propongono periodicamente percorsi di approfondimento di diverso livello e con formule diverse (dal corso al seminario, dall’incontro divulgativo all’evento).

 

● Le consulenze
A partire dalle disponibilità e competenze raccolte grazie all’avviso “Digital Labs - call per docenti e tutor”, si costituirà una banca delle competenze in pubblicazione su questo sito a partire dal 22 marzo 2021 e della quale sarà possibile avvalersi gratuitamente, sia individualmente che in gruppo, per pacchetti di 60 minuti, in presenza o a distanza.

 

● Gli Host
Gli host sono le figure partecipanti ai diversi percorsi a cui viene riconosciuta la capacità tecnica per gestire e presiedere in autonomia alle aperture del Makers Lab, anche proponendo iniziative proprie. L’host ha la possibilità di accedere a risorse interne del lab con formule speciali.

 
Le attrezzature disponibili:
● Stampante 3D
● Macchina taglio laser
● Vinyl Cutter
● 3d art pen
● Workstation grafica 3d
● Arduino kit
● Banco officina attrezzato

 

Scopri tutte le call!

 

  • Call Digital Labs

Call       Allegato 1      Allegato 2     Allegato 3     

 

  • Call Digital Labs 2

Call    Domanda di partecipazione

 

 

Puoi richiedere maggiori informazioni scrivendo a: makersmedialab@urbandigitalcenterrovigo.it 

URBAN DIGITAL CENTER