Urban Digital Center – InnovationLab è il progetto del Comune di Rovigo, in forma associata in convenzione con i Comuni di Villadose e Adria, finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (Azione 2.3.1) per la costituzione di InnovationLab, diretti al consolidamento e sviluppo del network "Centri P3@- Palestre Digitali", allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali attraverso gli Open Data.
Cos’è un Innovation Lab?
Una struttura dedicata all’acculturazione digitale e all’innovazione, uno spazio fisico per la sperimentazione in chiave anche creativa. Gli Innovation Lab ospitano attività di co-progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, per sviluppare nuovi processi partecipati e ripensare prodotti e servizi.
Obiettivo del progetto
Urban Digital Center – Innovation Lab ha il compito di far dialogare la cittadinanza con la Pubblica Amministrazione locale agevolando e velocizzando la comunicazione, i processi e i sistemi di gestione.
ll progetto, infatti, ha lo scopo di ridurre il digital divide, diffondere lo sviluppo delle competenze digitali e la fruizione di servizi di e-government, fornire spazi che favoriscano l'incontro tra cittadini, imprese e PA.
L’iniziativa mira inoltre a rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale e ad implementare un progetto di innovazione e sviluppo di area vasta per accelerare questa transizione in tutto il territorio coinvolto.
Segue il modello dell'Open Innovation, un approccio all’innovazione basato su idee, risorse e competenze, anche tecnologiche, derivanti dalla sinergica collaborazione di tutti i portatori di interesse: dalle associazioni ai liberi professionisti, dalle start-up alle università e agli enti di ricerca, fino ai cittadini.
Gli ambiti di azione e applicazione sono molteplici e spaziano dai servizi pubblici alla pianificazione urbanistica, dai temi ambientali fino alla qualità della vita, dal turismo alla cultura, con un solo driver trasversale e abilitante: l’innovazione digitale.
Le attività sono guidate dai dati e dalla possibilità per chiunque di acquisire informazioni dalle basi dati in “Open Data”, ovvero tutti i dati rilasciati dalle amministrazioni pubbliche coinvolte e rese disponibili con licenza gratuita. Un’importante fonte per sviluppare un nuovo patrimonio conoscitivo a supporto della presa di decisioni, dando origine ad un nuovo asse di sviluppo locale.
LABORATORIO INNOVAZIONE URBANA APERTA
“Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta” è un evento di Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo organizzato nei giorni 9-10-11 giugno per raccontare i due anni di attività svolte dal centro e dalle 11 Palestre Digitali di Rovigo, Adria e Villadose.
Un’occasione per presentare i risultati raggiunti con le attività di animazione, worklab, hackathon, incontri informativi e seminari rivolti a cittadinanza, imprese e Pubbliche Amministrazioni. È stata un’opportunità per dialogare con le istituzioni che hanno promosso il progetto, Regione del Veneto, e che ne hanno valutato la bontà dell’iniziativa, come il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, premiando Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto come miglior progetto tra i 22 finalisti del Premio Nazionale Competenze Digitali, categoria Digitale per tutti.
9 GIUGNO
L’evento di tre giorni si è aperto il 9 giugno con il Convegno “Urban Digital Center – Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta: il racconto di un’esperienza locale” presso la Sala Conference di Urban Digital Center, per raccontare tutte le attività svolte, dialogando con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni e le associazioni del territorio. L'evento è stato patrocinato da PA Social, l'Associazione Nazionale per la Nuova Comunicazione.
Durante la mattinata è stata presentata anche la pubblicazione “Urban Digital Center - Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta” a cura di Laura Aglio, Urban Digital Manager e Luisa Cattozzo, Assessore all’Innovazione del Comune di Rovigo, redatta grazie al contributo di animatori e partner del progetto.
Nel pomeriggio, nei vari spazi del centro, si è proseguito con “Urban Digital Center si racconta”, una serie di workshop organizzati in sessioni parallele ripetute, aperte a tutta la cittadinanza, imprese e associazioni, PA, per far conoscere tutte le attività svolte, i risultati conseguiti e gli output realizzati. Gli incontri sono stati organizzati con fornitori e partner a cura di: Università Iuav di Venezia, Poplab, AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e Ida Studio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, BBS - Tecnologia di buon senso, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Userbot, Vertix Studio e Fondazione Mondo Digitale.
Nello Spazio COrtile si è svolto il Laboratorio dedicato ai bambini e ragazzi 8-12 anni a cura di Pleiadi “Il Mondo delle Piante”, durante il quale i piccoli partecipanti hanno scoperto le diverse parti che compongono la pianta, passando poi per l'importante funzione svolta dalla fotosintesi clorofilliana con l’estrazione della clorofilla e di altri pigmenti e sperimentando i principi di capillarità e osmosi e grazie al microscopio ottico, con l'osservazione di stomi e tessuti attraverso la telecamera collegata al microscopio.
10 GIUGNO
Venerdì 10 giugno appuntamento in Sala Conference con il Convegno “Verso un Percorso di Sviluppo degli Obiettivi di Sostenibilità nei Comuni. Dai dati alle politiche”, in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili e l'Università Iuav di Venezia, Iuav - Planning & Climate Change, moderato da Dina Merlo, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rovigo, con illustri relatori e un momento di confronto finale tra i Sindaci per avviare politiche e azioni di supporto alla realizzazione di una rete locale di Comuni Sostenibili.
Nel pomeriggio, sempre in Sala Conference, l'incontro “Urban Digital Center. Il racconto dei processi attivati per il territorio”, è stato animato dall'Assessore Luisa Cattozzo e dagli interventi dei referenti di Università Iuav di Venezia, Poplab, AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e Ida Studio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, BBS - Tecnologia di buon senso, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Userbot, Vertix Studio.
“La Città si rigenera con Voci dal Basso” è stata occasione di dialogo tra amministrazione, organizzatori del festival e cittadinanza per presentare e dare un’apertura ufficiale del progetto e per stimolare un confronto con il pubblico di ragazzi e dare loro nuove ispirazioni, visioni e prospettive. Voci dal Basso è un’iniziativa promossa da Urban Digital Center – Innovation Lab in collaborazione con la Fabbrica dello Zucchero sostenuta da Fondazione Rovigo Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il patrocinio di Fondazione Ampioraggio.
11 GIUGNO
Sabato 11 giugno, presso la Sala Conference e lo Spazio COrtile si è svolta l’attività di co-progettazione “VOCI DAL BASSO - World Cafè. Percorso partecipato. I giovani co-progettano il loro futuro”. Un momento attivo di confronto e scambio di idee con la modalità del “World Cafè”, in cui sono stati creati dei gruppi di lavoro, che in modo dinamico hanno lavorato per guadagnare sempre più stimoli e incrementare la creatività. Ciascun gruppo ha riflettuto su tematiche legate alla città di Rovigo. Un processo creativo che ha permesso l’elaborazione di proposte per migliorare spazi/servizi/attività/iniziative culturali, ma anche vere e proprie idee progettuali che sono state presentate all’Amministrazione nella fase conclusiva dell’attività.
Durante le giornate di venerdì 10 e sabato 11 si sono svolti gli Open Days aperti alla cittadinanza per visitare gli spazi di Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo. Le due giornate sono state occasione di dialogo con i referenti dei vari progetti e attività svolte e sabato 11 giugno è stato possibile partecipare anche ad alcune sessioni di sperimentazione: INSTANT PORTRAIT con David Selovin in Media Lab; LIVE DRAWING con Alessandra Baccaglini in Makers Lab; FABBRICA IL TUO GADGET con Alessandra Chicco in Makers Lab.