• Vai alla pagina Linkedin
  • Vai alla pagina Facebook
  • Vai alla pagina Instagram
  • Vai alla pagina Twitter
  • Vai alla pagina Youtube
MENU
Incontri Accedi 14 luglio

Contribuire all'accessibilità digitale e Formarsi online: 14 luglio

14 Luglio 2022
Home \ Contribuire all'accessibilità digitale e Formarsi online: 14 luglio

Contribuire all'accessibilità digitale e Formarsi online: 14 luglio

Giovedì, 14 Luglio, 2022

Contribuire all'accessibilità digitale 14 luglio

Scopri insieme a noi come superare le criticità per l'accessibilità digitale attraverso le tecnologie assistive

---> Incontro in presenza - La nostra sala CO-Learning è dotata di PC, potete comunque portare il vostro.

L’accessibilità a un qualsiasi luogo o a qualsiasi attività indica l’eliminazione di tutte le barriere che possono ostacolare anche una sola persona. Al fine di non escludere nessuno, ad esempio, una rampa o un ascensore garantiscono l’accesso a un edificio a chi ha difficoltà motorie. Allo stesso modo, i dispositivi sonori aiutano gli ipovedenti a riconoscere il segnale di un semaforo. Anche con le tecnologie e i servizi digitali possiamo incontrare difficoltà d’accesso sia per condizioni ambientali oggettive, come la presenza di rumori eccessivi, sia per condizioni soggettive, quali disabilità visive, uditive o motorie. Potremmo quindi aver bisogno, in modo più o meno permanente, di soluzioni che facilitano l'accesso anche in riferimento agli ambienti digitali. Proprio per superare i problemi di “accessibilità” a qualsiasi contesto è nato il design universale o per tutti, dall’inglese design for all, un approccio alla progettazione che parte dalla constatazione che siamo tutti diversi, con diverse potenzialità e diverse capacità. L’obiettivo del design universale è proprio quello di garantire pari opportunità di accesso evitando qualsiasi forma di discriminazione nell’uso di ambienti, strumenti, servizi e informazioni, digitali e non. Ispirate da questa visione, da circa 20 anni sono state approvate leggi a livello nazionale ed europeo per un mondo digitale senza barriere.

Ecco in dettaglio gli argomenti trattati:

  • False credenze sull'accessibilità
  • Le tecnologie assistive
  • Accorgimenti da seguire
  • Rendere accessibile un’immagine

Giovedì 14 Luglio dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo, in via N. Badaloni 2, Rovigo (Ex Celio)

ISCRIVITI QUI

 

 

Formarsi online 14 luglio

Scopri con noi l'importanza di formarsi e aggiornarsi online

---> Incontro in presenza - La nostra sala CO-Learning è dotata di PC, potete comunque portare il vostro.

In Rete possiamo trovare tantissime informazioni e tutorial utili per coltivare i nostri interessi, ma anche per sviluppare le nostre competenze professionali. Inoltre possiamo accedere a veri e propri percorsi formativi online. Nell’arco della nostra vita lavorativa, sempre più dinamica e variabile, può rendersi necessario acquisire nuove competenze o specializzarsi in uno specifico campo per rimanere al passo con i tempi e non restare indietro. Oggi ad esempio è fondamentale possedere competenze digitali non solo per il lavoro, ma anche per esercitare la cittadinanza in una società sempre più tecnologica e con servizi online sempre più diffusi. L’aggiornamento nei vari settori di interesse è diventato indispensabile durante tutta la vita. È quello che viene chiamato apprendimento permanente, inteso come formazione continua anche oltre il periodo scolastico. La formazione online può rispondere alle molte e diverse esigenze che abbiamo di imparare cose nuove ed è sicuramente più comoda e flessibile per coloro che hanno problemi di spostamento e orario. La formazione online, inoltre, può contribuire ad avvicinare l’Italia agli obiettivi sull’apprendimento permanente definiti dall’Unione Europea.

Ecco in dettaglio gli argomenti trattati:

L’offerta di corsi online

  • Come orientarsi nelle offerte formative online
  • Apprendere utilizzando le risorse del web
  • Creare una playlist su YouTube

Giovedì 14 Luglio dalle ore 18:30 alle ore 19:30 presso Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo, in via N. Badaloni 2, Rovigo (Ex Celio)

ISCRIVITI QUI

 

 

L'attività è svolta da Urban Digital Center - Innovation Lab Rovigo, contenitore cittadino per l’acculturazione e l'inclusione digitale, in collaborazione con il progetto "ACCEDI - Il digitale è semplice", grazie alla piattaforma digitale e-learning VEle - Veneto E-learning, promossa dalla Regione del Veneto.

Il progetto ACCEDI(Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale) è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali che approda a Rovigo e in Polesine, presso le Palestre Digitali, per favorire una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali che offrono ai cittadini una migliore qualità della vita e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.

ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali. ACCEDI è, infatti, un ambiente dove i cittadini possono autovalutarsi, seguire percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in linea con il framework DigComp (il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini) e trovare spunti e suggerimenti per partecipare ad attività formative in presenza e online.

"L'accesso della cittadinanza al digitale, non passa solo attraverso le piattaforme informatiche ma attraverso le persone che le utilizzano."

URBAN DIGITAL CENTER