L'Internet delle Cose - IoT - si riferisce alla rete di dispositivi programmabili, in grado di acquisire dati da sensori di diverse tipologie e di condividere le informazioni elaborate per mezzo della rete Internet.
Grazie alle caratteristiche e alla capacità di comunicare tra loro e con altri sistemi, i dispositivi IoT trovano impiego in molteplici settori quali l'ambiente e le “città intelligenti”, la salute, il fitness, l'agricoltura e i trasporti, ma consentono anche di sperimentare nuove forme di creatività in ambito artistico e nel gaming.
Si tratta di un settore tecnologico nuovo ed interessante, in forte crescita.
Contesto e Obiettivi del laboratorio:
Contesto: In un'epoca in cui le sfide ambientali e territoriali sono sempre più pressanti, diventa cruciale esplorare nuove soluzioni tecnologiche per affrontare tali sfide in modo efficace.
Obiettivi: Questo corso si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle potenzialità dell'IoT nel contesto ambientale e territoriale, nonché le competenze pratiche necessarie per sviluppare e implementare soluzioni innovative.
Struttura del laboratorio:
Il laboratorio di “IoT avanzato”, sarà strutturato in modo da offrire una combinazione equilibrata di teoria e pratica, attraverso:
- Nozioni teoriche su concetti fondamentali dell'IoT, elettronica, architetture avanzate e protocolli.
- Sessioni pratiche di laboratorio che permetteranno ai partecipanti di sperimentare con sensori, dispositivi e piattaforme IoT.
- Studi di casi reali che illustreranno le applicazioni concrete dell'IoT per la sostenibilità ambientale e territoriale.
Argomenti Principali:
Durante il laboratorio, esploreremo una vasta gamma di argomenti, tra cui:
- Sensori e dispositivi IoT per il monitoraggio ambientale.
- Utilizzo dell'IoT per la pianificazione territoriale e l'urbanistica intelligente.
- Integrazione dell'IoT con altre tecnologie emergenti.
- Utilizzo di una piattaforma di domotica per la raccolta e visualizzazione dei dati.
- Considerazioni di sicurezza e privacy
Docenti, prerequisiti e svolgimento del laboratorio
I partecipanti saranno guidati de un esperto nel campo dell'IoT e delle tecnologie digitali applicate all’ambiente e al territorio e lavoreranno sia singolarmente, sia su progetti condivisi.
Per l’ammissione al laboratorio, è consigliata una conoscenza di base del IoT (es. Arduino) e di un linguaggio di programmazione, tuttavia le candidature saranno vagliate anche in base all’interesse per l’argomento e agli obiettivi di crescita delle proprie competenze digitali.
Il laboratorio è gratuito e viene fornito un kit per le sperimentazioni. E’ consigliabile che il partecipante sia dotato di un proprio notebook.
Durata:
Il laboratorio si articola in 8 incontri di due ore ciascuno, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30 e si svolgerà presso l’Urban Digital Center – via N. Badaloni, 2 a Rovigo
Inizio percorso: Mercoledì 21 Febbraio 2024