Organizzare una videochiamata 11 Luglio
Scopri come pianificare e organizzare una videochiamata. Ti aiuteremo noi grazie agli incontri gratuiti rivolti a tutti i cittadini.
---> Incontro in presenza - La nostra sala CO-Learning è dotata di PC, potete comunque portare il vostro.
Fino a pochi anni fa, fare una videochiamata, - cioè parlare con uno o più interlocutori come al telefono potendosi anche vedere sullo schermo dello smartphone o di un computer, era inimmaginabile, quasi da film di fantascienza. Oggi video-chiamiamo il figlio appena uscito da scuola, i nonni che abitano lontano o gli amici con i quali vogliamo organizzare una serata in pizzeria. Durante il lockdown per il Covid19, insegnanti e studenti hanno usato le videochiamate per la didattica a distanza e con lo smart working (lavoro da casa) moltissimi lavoratori hanno passato ore in riunioni con i propri colleghi. Non solo, la videochiamata è di supporto ad attività tecniche e perfino alla telemedicina. Video-chiamare sta diventando un’attività indispensabile per tutti. Ma cosa serve per organizzare e partecipare a una videochiamata?
Ecco in dettaglio gli argomenti trattati:
- La videochiamata per comunicazioni semplici e informali
- Confronto tra le App più conosciute
- La videochiamata per comunicazioni complesse e strutturate
- Come organizzare una videochiamata con Jitsi Jitsi Meet
Lunedì 11 Luglio dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo, in via N. Badaloni 2, Rovigo (Ex Celio)
ISCRIVITI QUI |
Scrivere utilizzando un'applicazione online 11 Luglio
Come scrivere documenti digitali attraverso applicazioni online.
---> Incontro in presenza - La nostra sala CO-Learning è dotata di PC, potete comunque portare il vostro.
Ogni giorno scriviamo testi di vario tipo, come quando mandiamo un messaggio WhatsApp o scriviamo un’e-mail. E se dovessimo scrivere un testo più strutturato? Magari che rispetti una certa forma, che sia da condividere con altri oppure da modificare, archiviare e, se necessario, stampare. Ad esempio, se dovessimo redigere e successivamente modificare il nostro curriculum vitae, oppure creare documenti di lavoro da condividere con i colleghi. In questo caso è necessario sapere come scrivere, anzi, “editare” un documento di testo. Possiamo farlo usando i programmi di scrittura installati sul computer oppure mediante diverse App accessibili online.
Ecco in dettaglio gli argomenti trattati:
- I programmi di scrittura
- La formattazione del testo
- Condividere un file di testo
- Gestire i file di testo
Lunedì 11 Luglio dalle ore 18:30 alle ore 19:30 presso Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo, in via N. Badaloni 2, Rovigo (Ex Celio)
ISCRIVITI QUI |
L'attività è svolta da Urban Digital Center - Innovation Lab Rovigo, contenitore cittadino per l’acculturazione e l'inclusione digitale, in collaborazione con il progetto "ACCEDI - Il digitale è semplice", grazie alla piattaforma digitale e-learning VEle - Veneto E-learning, promossa dalla Regione del Veneto.
Il progetto ACCEDI(Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale) è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali che approda a Rovigo e in Polesine, presso le Palestre Digitali, per favorire una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali che offrono ai cittadini una migliore qualità della vita e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.
ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali. ACCEDI è, infatti, un ambiente dove i cittadini possono autovalutarsi, seguire percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in linea con il framework DigComp (il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini) e trovare spunti e suggerimenti per partecipare ad attività formative in presenza e online.
"L'accesso della cittadinanza al digitale, non passa solo attraverso le piattaforme informatiche ma attraverso le persone che le utilizzano."