Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo assieme ai Centri P3@-Palestre Digitali prevede la realizzazione di numerose attività gratuite volte a coinvolgere ogni tipo di professionalità e target di età, con l’obiettivo comune di accrescere la cultura digitale del territorio mediante diverse modalità di intervento e proponendo percorsi stimolanti ed innovativi.
Molte delle attività mettono al centro i dati, opportunamente organizzati dalle amministrazioni pubbliche coinvolte in dataset in una logica Open Data, e le numerose possibilità di acquisire informazioni da essi.
Altre sono rivolte alle giovani generazioni per apprendere e conoscere le potenzialità degli strumenti social a loro disposizione e stimolarli e sensibilizzarli verso un uso critico e professionale. Altre ancora si rivolgono al cittadino per coinvolgerlo attivamente nello sviluppo urbano in logica partecipativa, a partire dai fabbisogni e dalle opportunità che il territorio offre, per rendere tutti più consapevoli dell’importante ruolo svolto nella crescita di una città e contribuire alla costruzione delle policy locali.