MENU

InnovHack4LandVisit

Home \ Attività \ Animazione \ Hackathon \ InnovHack4LandVisit

InnovHack4LandVisit

 

L’HACKATHON E I SUOI OBIETTIVI

L’hackathon "InnovHack4LandVisit" intende favorire l’emergere di idee innovative per la promozione e diffusione dell’immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e della intera provincia.

 

Nello specifico, l’obiettivo dell’hackathon è di trovare soluzioni innovative per riqualificare l’esperienza legata alla visita del territorio e rafforzare la competitività del sistema turistico a partire dallo intende sviluppo di dare azioni innovative, digitali e sostenibili in grado di:

 

  • individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post-emergenza
  • migliorare la fruibilità del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità o bisogni speciali
  • favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema degli operatori economici del territorio e della PA a favore dei turisti
  • ampliare l’accesso diretto alle risorse turistico-culturali della città e del territorio attraverso l’uso delle tecnologie
  • migliorare il posizionamento dell'offerta turistica attraverso l’utilizzo degli Open Data verso fasce differenziate ed ampliare i target turistici di riferimento
  • creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e le comunità locali
  • potenziare la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale locale
  • sostenere e valorizzare i talenti e le competenze delle giovani generazioni

 

LE 4 SFIDE A CUI CANDIDARSI:

 #1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!

Creazione di strumenti innovativi di rigenerazione urbana, in particolare del centro storico, per aumentate l’attrattività dei luoghi (es. vuoti urbani).

Obiettivo: I centri storici, da tempo diventati centri di “vuoto”, devono “riempirsi” di bellezza diffusa ed essere in grado di trasmettere un’esperienza di vita,  (per i residenti, e di visita,  (per i turisti).

 

 

#2 La tua opinione conta!

Creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti.

Obiettivo: Dotare il territorio di una raccolta dati che possa essere utilizzata in ambito turistico-culturale, al fine di definire in modo puntuale e customizzato le strategie di valorizzazione e promozione. Oltre alla creazione degli strumenti di raccolta, si rende necessaria la successiva condivisione dei dati in un sistema open. È essenziale, infatti, che tutta la filiera degli attori turistici pubblici e privati comprenda l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati.

 

 

#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!

Creazione di strumenti innovativi per tutti, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente.

Obiettivo: Conoscere il proprio territorio accresce l’appartenenza identitaria e stimola la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare trasformandoli in luoghi del vivere.

 

 

#4 Business meeting: ripensiamo gli spazi!

Creazione di strumenti innovativi capaci di incentivare (non solo economicamente) l’organizzazione di eventi aziendali (meeting, formazione, team building) o di intrattenimento (sportivi, culturali) in loco.

Obiettivo: Progettare e realizzare eventi aziendali o di intrattenimento capaci di attirare organizzatori e loro investitori (italiani ed esteri) offrendo una serie di soluzioni innovative e vincenti e un insieme di servizi a supporto delle strutture, località e del territorio.

 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

L’hackathon è aperto a tutti: cittadini, sviluppatori, imprenditori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, purché di maggiore età!

Una priorità sarà data ai : giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella città e/o nella Provincia di Rovigo e ai candidati con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

 

COME PARTECIPARE

Sarà possibile candidarsi alla Call4Ideas dal 14 maggio al 15 settembre 2021 in team o come singoli, compilando l’apposito form online in tutti i suoi campi.

 

laugh ATTENZIONE! NUOVA DEADLINE!

Sarà possibile candidare la propria idea fino al 30 SETTEMBRE 2021!

 

Le 12 migliori idee3 per ogni sfida - concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, evento full immersion di un’intera giornata, in programma presso lo Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, sabato 9 ottobre 2021.

 

  • Lancio sfide: 14 Maggio 2021 - 30 Settembre 2021

 

  • Hackathon: 9 Ottobre 2021

 

TI ASPETTIAMO ALL’INNOVHACK4LANDVISIT IL 9 OTTOBRE 2021!

 

---> Rivedi il video di presentazione dell'evento di lancio dell'8 Giugno 2021

 

---> Scarica qui il regolamento

 

PARTNERSHIP

L'hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI - Confcommercio.

 

PREMIALITA'

  • Associazione Startup Turismo, realtà no profit nata nel 2013 che riunisce al suo interno 130 startup del settore travel e hospitality, regalerà al team vincitore una quota associativa annuale.

 

  • The Data Appeal Company, nata per democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati ad attività commerciali, musei, comuni, settore finance e consumer goods, metterà a disposizione del team vincitore un pacchetto di chiamate API da utilizzare nella realizzazione del progetto durante l'Hackathon per un valore di 3.000 Euro e l'accesso ad una delle loro dashboard territoriali per 3 mesi per un valore di 3.000 Euro.

 

  • Twissen, knowledge company europea verticale sull’industria del Travel & Tourism e organizzatrice dell’evento internazionale Tiramisù World Cup, supporterà il team vincitore un'analisi di fattibilità del progetto e delle agevolazioni previste del valore di 3000€ + IVA

 

  • CASCO, Centro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di Parma, regalerà un pacchetto ore di consulenza e coaching nel ramo enterprise e un buono da spendere al FabLab Parma per la prototipazione del prodotto finale.

 

  • Crescita APS – Academy della Rete d’Imprese RINASCITA ITALIA metterà in palio due borse di studio per accedere al corso abilitante come “Esperto di Management e Marketing del Territorio” del valore di 1.500 Euro ciascuna

 

  • t2i, trasferimento tecnologico ed innovazione e incubatore certificato d’impresa, mette a disposizione alle 3 idee vincitrici una sessione di business coaching gratuita e dedicata, della durata di 3 ore, finalizzata a definire un possibile percorso di accelerazione per lo sviluppo di una idea d’impresa. Inoltre, alla vincitrice offrirà 6 mesi di incubazione virtuale presso il proprio incubatore certificato, utile per la definizione del modello di business, del piano finanziario dell’impresa e la ricerca di potenziali partner e investitori

 

 

Per poter partecipare all'evento, è necessario essere muniti di Green pass.

 

URBAN DIGITAL CENTER