Come passiamo da tabelle piene di numeri a visualizzazioni di dati?
Il worklab ha l’obiettivo di visualizzare un dataset condiviso tra tutti i partecipanti a partire dall’organizzazione dei dati e loro comprensione, fino alla progettazione della narrazione del dato e il suo trattamento tramite software specifici.
Durante l'incontro, verrà introdotto l’uso di rudimenti di programmazione per il trattamento di dati e saranno utilizzati strumenti e software open source per la creazione di visualizzazioni grafiche.
Destinatari
Chiunque interessato ai temi della costruzione della visualizzazione dei dati.
Operatori della comunicazione.
Competenze richieste
Medie
Orario
9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Note
E' obbligatorio possedere un PC connesso a internet. Non sono richieste particolari caratteristiche hardware del PC. È richiesto il software open-source, cross-platform e gratuito NodeBox 3 scaricabile a questo link: https://www.nodebox.net/download/ .
È richiesto di attrezzarsi con carta e penna.
L'incontro si svolgerà in presenza presso lo Urban Digital Center - InnovationLab
A cura di Daniele De Rosa (Ida Studio)
Daniele De Rosa è co-fondatore di Alpaca Società Cooperativa dal 2016 dove ricopre il ruolo di Presidente e Art Director e, dallo stesso anno, collaboratore di Ida Studio. Alterna la sua attività di art director a quella di freelance e di docente. È un progettista grafico, specializzato in comunicazione e brand strategy, che focalizza il proprio approccio sullo studio di strategie online e offline attraverso l’uso di metodologie di Interaction Design, analisi e visualizzazione di dati, coding. Si occupa di ricerca, con particolare interesse verso lo sviluppo di sistemi visivi per l’accessibilità e l’integrazione sociale, e formazione scolastica, universitaria e post-universitaria nell’ambito del Design della Comunicazione.
Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter.