Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Urban Digital Center - InnovationLab di Rovigo, propone un ciclo di appuntamenti gratuiti dedicati alla comunità educante (docenti, genitori, nonni, minori, cittadini), per fornire momenti di sensibilizzazione sulle opportunità e i rischi del web e per offrire loro strumenti pratici e utili nello sviluppo del loro percorso di cittadinanza digitale.
Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.
Il web infatti non è più un universo a sé stante.
Ogni aspetto professionale e relazionale della nostra vita passa per internet. Le informazioni online sono utilissime se sappiamo riconoscere le fake news; l'identità digitale è il nostro passe-partout se possiamo proteggerla con password sicure; la connettività è fondamentale se siamo in grado di aver cura del nostro benessere digitale; la comunicazione online è una finestra sul mondo se usiamo un linguaggio gentile e costruttivo.
Il programma formativo proposto rientra nella collaborazione della Fondazione Mondo Digitale con Google.
L'incontro "Fake news e formazione corretta" ha l'obiettivo di spiegare:
- a distinguere il vero dal falso online
- apprendere i principi fondamentali per riconoscere una fake news
- applicare il senso critico nella lettura e creazione dei contenuti online
- saper riconoscere i tentativi di phishing.
L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza interessata al tema della sicurezza online (docenti, educatori, genitori, nonni, cittadini).
Data e luogo:
Mercoledì 24 novembre 2021, dalle ore 18.00 alle19.00, presso la SALA CONFERENCE dello Urban Digital Center, via Nicola Badaloni 2.
Formatrice: Federica Boniolo, psicologa del digitale
Per assistere all'incontro, è necessario essere muniti di Green pass.
Iscriviti qui!
Rimani sempre aggiornato sulle attività in programma iscrivendoti alla nostra newsletter!