• Vai alla pagina Linkedin
  • Vai alla pagina Facebook
  • Vai alla pagina Instagram
  • Vai alla pagina Twitter
  • Vai alla pagina Youtube
MENU

IOT LAB – Il laboratorio delle Cose Intelligenti

19 Maggio 17:00 to 19:00
Home \ IOT LAB – Il laboratorio delle Cose Intelligenti

IOT LAB – Il laboratorio delle Cose Intelligenti

Worklab
In presenza

Il tema IoT offre la possibilità di progettare azioni formative in grado di raggiungere target molto diversificati, utilizzando approcci e linguaggi adatti al livello di comprensione individuale, mantenendo sempre alto l’interesse e il coinvolgimento dei partecipanti.

 

Obiettivo primario:

  • ideazione e realizzazione di dispositivi funzionanti, reali e tangibili, ispirati dalle necessità più disparate della vita reale e in una logica in cui la creatività è il fattore chiave.

 

Scopo dei Worklab

I partecipanti inizieranno con l’acquisire le basi della programmazione in linguaggio C++ , utilizzando il software Open Source “Arduino IDE” e di alcuni elementi teorici fondamentali di elettronica e della problematica di gestione di sensori ed attuatori interfacciati ad Arduino o altri dispositivi programmabili.

Con l’aiuto dei tutor, verranno creati semplici progetti con cui controllare, in base ad un programma, LED luminosi, relais, motori passo-passo, piccoli motori in corrente continua, servocomandi, display ed altro.

Una volta completata la formazione di base, un gruppo di partecipanti sarà selezionato ed accompagnato dal tutor alla realizzazione di un progetto più complesso, nel quale si utilizzeranno controllori più evoluti in grado di connettersi ad una rete WiFi.

Il progetto consisterà nell’acquisizione di alcuni parametri ambientali (luminosità, temperatura, umidità, pressione atmosferica e polveri sottili).

I dati acquisiti dai sensori ed elaborati da questi “mini lab” saranno inviati per mezzo della rete Internet ad una piattaforma “open” dedicata specificamente ai WorkLab, che consentirà la messa a sistema dei dati. Tali dati sarà poi possibile esportarli come Open Data.

 

Destinatari

Partecipanti Senior e Junior 

 

Incontri

8 lezioni a partire dal 19 maggio. Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

 

Date

19 - 26 Maggio

09 - 16 - 23 - 30 Giugno

07 - 14 Luglio

 

Competenze richieste

Buon utilizzo di un PC e della connessione di periferiche (es: perif. USB)

 

Conoscenze utili

Nozioni di base di programmazione (variabili,cicli,operatori)

Manualità minima nell’utilizzare componenti elettrici /elettronici

 

Note

A tutti gli studenti verrà fornito un kit di “sviluppo” per sperimentare con mano i contenuti del corso

 

Iscrizioni 

 

A cura Dott.Antonio Vicario per Studio Tecnico Associato Vertix

Dott. Antonio Vicario, laureato in Informatica ed esperto in Digital Innovation, lavora da oltre 20 anni nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione, in particolare nella geomatica applicata al governo del territorio. Docente in corsi specialistici per l’Amministrazione Pubblica, collabora anche con Università ed altri soggetti privati e pubblici in progetti di natura innovativa. Da diversi anni si occupa dell’ambito emergente dell’Internet delle Cose (IoT), nel quale ha sviluppato una notevole esperienza e che segue con particolare passione.

Studio Vertix, uno studio associato di ingegneria, opera da oltre 15 anni come partner tecnologico nell’ambito della progettazione e sviluppo di Sistemi Informativi per soggetti privati e pubblici, grazie alla propria preparazione, competenza e flessibilità. Da sempre attento alle nuove tecnologie e alle loro integrazioni, questo impegno si traduce nella capacità di rispondere con modalità innovative e reattive ad ogni nuova necessità.

 

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter.

Innovare
Partecipare
In presenza
URBAN DIGITAL CENTER