Un percorso intensivo di sviluppo e scrittura di una scena cinematografica, per implementare nero su bianco i principi dello storytelling, della costruzione e dell'impaginazione di una scena.
• Il workshop si focalizza sulle produzioni che ogni singolo partecipante realizzerà nella giornata.
Sulla base di principi essenziali di comunicazione visiva, di rappresentazione del conflitto e della gestione delle interazioni drammatiche, il gruppo di lavoro sfrutterà le sensibilità di ciascun partecipante per studiare i modi migliori di mettere in scena, comunicare senza parole e suscitare emozioni.
Il workshop è adatto a chiunque voglia cimentarsi nella scrittura di un film e a chi - anche in possesso della basi teoriche - viva il comune incubo della "pagina bianca".
Destinatari:
Tutti, con priorità Under 35
Competenze richieste:
Medio / Avanzate
Frequenza:
Sabato 26 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
A cura di:
Salvatore Frisina
Salvatore Frisina è dottorando in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e conduce il laboratorio “Lo storytelling nelle immagini e nell’immaginario” per i corsi di Antropologia Culturale e Antropologia Sociale all’Università di Padova.
Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi partecipanti a festival importanti e ha collaborato in veste di script doctor con una writer room di New York e con la Scuola del Cinema di Praga.
Iscriviti qui!
L’evento si terrà in presenza presso l’Urban Digital Center - InnovationLab, salvo nuove disposizioni sanitarie.
Per partecipare, è necessario essere muniti di Green pass.
Rimani sempre aggiornato sulle attività iscrivendoti alla nostra newsletter!