Incontri:
Giovedì 5 - 12 - 19 Maggio, dalle 14.00 alle 18.00
- La registrazione comprende l'adesione all'intero percorso, quindi a tutti e 3 gli incontri -
L’incontro informativo di 12 ore si articola in 3 pomeriggi e mira a sviluppare nei partecipanti la conoscenza delle principali tecniche di analisi e gestione di dataset Open Data e intende fornire una visione generale sulle tematiche relative alla valorizzazione dei dataset stessi e la gestione di informazioni semi-strutturate.
Durante il seminario, saranno svolti esercizi da parte del docente, che mostrerà l’utilizzo di alcuni strumenti specifici.
Tra i principali temi affrontati:
● La conoscenza nell’era del web semantico
● Linked open data per la pubblica amministrazione (con un focus sull’ambito turistico)
● Big Data (statistic & insight): Analisi predittiva, Data mining, Data
visualisation e Information design
● Data driven organization e Data driven government
Destinatari:
Operatori della Pubblica Amministrazione coinvolti nel processo di raccolta e analisi di Open Data, professionisti e imprese, ed operatori interessati a trarre la massima utilità dai dataset .
Sede:
Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo, via Badaloni 2
A cura di:
Gianluigi Cogo
Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale .
Presidente di Assint (associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, Direttore scientifico di Pionero.it del gruppo Maggioli e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.
E' molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net e collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull'e-government 2.0 e sull'enterprise 2.0. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica".
---> Iscriviti qui!
Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter.