Il tema IoT offre la possibilità di progettare azioni formative in grado di raggiungere target molto diversificati, utilizzando approcci e linguaggi adatti al livello di comprensione individuale, mantenendo sempre alto l’interesse e il coinvolgimento dei partecipanti.
Obiettivo primario:
- ideazione e realizzazione di dispositivi funzionanti, reali e tangibili, ispirati dalle necessità più disparate della vita reale e in una logica in cui la creatività è il fattore chiave.
Scopo dei Worklab
I partecipanti inizieranno con l’acquisire le basi della programmazione in linguaggio C++, utilizzando il software Open Source “Arduino IDE”, di alcuni elementi teorici fondamentali di elettronica e della problematica di gestione di sensori ed attuatori interfacciati ad Arduino o altri dispositivi programmabili.
Con l’aiuto del tutor, verranno creati semplici progetti con cui controllare, in base ad un programma, LED luminosi, relais, motori passo-passo, piccoli motori in corrente continua, servocomandi, display ed altro.
Una volta completata la formazione di base, un gruppo di partecipanti sarà selezionato ed accompagnato dal tutor alla realizzazione di un progetto più complesso, nel quale si utilizzeranno controllori più evoluti in grado di connettersi ad una rete WiFi.
Il progetto finale consisterà nell’acquisizione di alcuni parametri ambientali (luminosità, temperatura, umidità, pressione atmosferica e polveri sottili).
I dati acquisiti dai sensori ed elaborati da questi “mini lab” saranno inviati per mezzo della rete Internet ad una piattaforma “open” dedicata specificamente ai WorkLab, che consentirà la messa a sistema dei dati.
Sarà poi possibile esportare tali dati come Open Data.
Incontri:
13 - 17 - 20 - 24 - 27 Settembre
01 - 04 - 08 Ottobre
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso lo Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo, via Badaloni 2.
Note
A tutti gli studenti verrà fornito un kit di “sviluppo” per sperimentare con mano i contenuti del corso
Iscriviti qui!
Per poter partecipare al workshop, è necessario essere muniti di Green pass.
Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla newsletter.