09 OTTOBRE 2021, ROVIGO URBAN DIGITAL CENTER - INNOVATIONLAB
L’hackathon "InnovHack4LandVisit" intende favorire l’emergere di idee innovative per la promozione e diffusione dell’immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e della intera provincia.
Nello specifico, l’obiettivo dell’hackathon è di trovare soluzioni innovative per riqualificare l’esperienza legata alla visita del territorio e rafforzare la competitività del sistema turistico a partire dallo intende sviluppo di dare azioni innovative, digitali e sostenibili in grado di:
- individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post-emergenza
- migliorare la fruibilità del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità o bisogni speciali
- favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema degli operatori economici del territorio e della PA a favore dei turisti
- ampliare l’accesso diretto alle risorse turistico-culturali della città e del territorio attraverso l’uso delle tecnologie
- migliorare il posizionamento dell'offerta turistica attraverso l’utilizzo degli Open Data verso fasce differenziate ed ampliare i target turistici di riferimento
- creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e le comunità locali
- potenziare la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale locale
- sostenere e valorizzare i talenti e le competenze delle giovani generazioni
LE 4 SFIDE A CUI CANDIDARSI:
#1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!
Creazione di strumenti innovativi di rigenerazione urbana, in particolare del centro storico, per aumentate l’attrattività dei luoghi (es. vuoti urbani).
Obiettivo: I centri storici, da tempo diventati centri di “vuoto”, devono “riempirsi” di bellezza diffusa ed essere in grado di trasmettere un’esperienza di vita, (per i residenti, e di visita, (per i turisti).
#2 La tua opinione conta!
Creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti.
Obiettivo: Dotare il territorio di una raccolta dati che possa essere utilizzata in ambito turistico-culturale, al fine di definire in modo puntuale e customizzato le strategie di valorizzazione e promozione. Oltre alla creazione degli strumenti di raccolta, si rende necessaria la successiva condivisione dei dati in un sistema open. È essenziale, infatti, che tutta la filiera degli attori turistici pubblici e privati comprenda l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati.
#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!
Creazione di strumenti innovativi per tutti, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente.
Obiettivo: Conoscere il proprio territorio accresce l’appartenenza identitaria e stimola la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare trasformandoli in luoghi del vivere.
#4 Business meeting: ripensiamo gli spazi!
Creazione di strumenti innovativi capaci di incentivare (non solo economicamente) l’organizzazione di eventi aziendali (meeting, formazione, team building) o di intrattenimento (sportivi, culturali) in loco.
Obiettivo: Progettare e realizzare eventi aziendali o di intrattenimento capaci di attirare organizzatori e loro investitori (italiani ed esteri) offrendo una serie di soluzioni innovative e vincenti e un insieme di servizi a supporto delle strutture, località e del territorio.
A CHI CI RIVOLGIAMO
L’hackathon è aperto a tutti: cittadini, sviluppatori, imprenditori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, purché di maggiore età!
Una priorità sarà data ai : giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella città e/o nella Provincia di Rovigo e ai candidati con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.
COME PARTECIPARE
Sarà possibile candidarsi alla Call4Ideas dal 14 maggio in team o come singoli, compilando l’apposito form online in tutti i suoi campi.
- Lancio sfide: 14 maggio 2021
- Hackathon: 9 Ottobre 2021
---> Rivedi il video di presentazione dell'evento di lancio dell'8 Giugno 2021
---> Scarica qui il regolamento
PARTNERSHIP
L'hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI - Confcommercio.
PREMIALITA'
- PREMIO MIGLIOR IDEA INNOVHACK4LANDVISIT:
3 ore di business coaching T2I
20 ore di consulenza e coaching CASCO
Assessment mirato TWISSEN
- PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA DATA DRIVEN
3 ore di business coaching T2I
Accesso dashboard territoriale DATA APPEAL per 3 Mesi
- PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA STARTUP
3 ore di business coaching T2I
Incubazione virtuale 6 mesi T2I
Iscrizione associativa annuale ASSOCIAZIONE STARTUP TURISMO
- PREMIO SPECIALE - MIGLIOR IDEA DA PROTOTIPARE
Buono 200,00€ per prototipazione rapida FABLAB PARMA
- PREMIO SPECIALE - MIGLIOR BUSINESS MODEL
Consulenza strategica per lo sviluppo di un piano di comunicazione digitale- EDI CONFCOMMERCIO
- PREMIO SPECIALE - MIGLIORE PRODOTTO/SERVIZIO
Accesso al market place - EDI CONFCOMMERCIO
TI ASPETTIAMO ALL’INNOVHACK4LANDVISIT IL 9 OTTOBRE 2021!
Per poter partecipare all'evento, è necessario essere muniti di Green pass.
I VINCITORI dell' InnovHack4LandVisit!
APPEATY – Premio migliore idea InnovHack4LandVisit
“Niente più attese per ordinare e pagare al ristorante, conosci quello che offri, scegli consapevole e paghi in anticipo quello che mangi”.
COCOUP – Premio miglior Business Model | premiato da EDI
“Coupon cooperativi per incentivare gli acquisti locali e per consigliare destinazioni ai turisti”.
MIA ROVIGO – Premio miglior idea Data Driven
“Creazione di strumenti innovativi per tutti per aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente”.
INTRIGO – Premio migliore Startup
“Sistema di raccolta dati attraverso dinamiche coinvolgenti di gamification per gli utenti”.
SCOPERTA CENTRO CITTÀ – Premio miglior Prodotto/Servizio | premiata da EDI
“Sviluppo di un’APP per profilare cittadini e turisti dei centri urbani mediante il gaming e il ricorso al Machine Learning”.
ISPIRO.FOOD – Premio miglior Prototipo
“Sistema di raccolta di feedback dei partecipanti ad un evento a supporto dell’organizzazione”.
Rivedi l'evento finale!
E' stata davvero una giornata ricca di emozioni!
Rivivi i momenti più importanti!