Si terrà Sabato 9 Ottobre la giornata conclusiva dell'InnovHack4LandVisit, il contest che mira a favorire l’emergere di idee innovative per la promozione e diffusione dell’immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e della intera provincia.
4 le sfide proposte:
#1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!
Creazione di strumenti innovativi di rigenerazione urbana, in particolare del centro storico, per aumentate l’attrattività dei luoghi (es. vuoti urbani).
Obiettivo: I centri storici, da tempo diventati centri di “vuoto”, devono “riempirsi” di bellezza diffusa ed essere in grado di trasmettere un’esperienza di vita, (per i residenti, e di visita, (per i turisti).
#2 La tua opinione conta!
Creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti.
Obiettivo: Dotare il territorio di una raccolta dati che possa essere utilizzata in ambito turistico-culturale, al fine di definire in modo puntuale e customizzato le strategie di valorizzazione e promozione. Oltre alla creazione degli strumenti di raccolta, si rende necessaria la successiva condivisione dei dati in un sistema open. È essenziale, infatti, che tutta la filiera degli attori turistici pubblici e privati comprenda l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati.
#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!
Creazione di strumenti innovativi per tutti, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente.
Obiettivo: Conoscere il proprio territorio accresce l’appartenenza identitaria e stimola la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare trasformandoli in luoghi del vivere.
#4 Business meeting: ripensiamo gli spazi!
Creazione di strumenti innovativi capaci di incentivare (non solo economicamente) l’organizzazione di eventi aziendali (meeting, formazione, team building) o di intrattenimento (sportivi, culturali) in loco.
Obiettivo: Progettare e realizzare eventi aziendali o di intrattenimento capaci di attirare organizzatori e loro investitori (italiani ed esteri) offrendo una serie di soluzioni innovative e vincenti e un insieme di servizi a supporto delle strutture, località e del territorio.
Scopri tutti i dettagli nella pagina del sito dedicata!