OPEN DATA
Nelle attività quotidiane delle Pubbliche Amministrazioni vengono prodotti e raccolti un’enorme quantità di dati dall'elevato interesse pubblico.
Per poter usufruire pienamente delle potenzialità di queste informazioni, è necessario che tali dati siano rilasciati in formato aperto (“Open”), ovvero liberi da restrizioni sia dal punto di vista dell’accesso che del riutilizzo.
Gli Open Data sono quindi quei dati, che secondo la Open Definition possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.
Il termine Open Data identifica quindi una tipologia di dati che deve avere le seguenti caratteristiche:
- disponibilità e accesso: i dati devono essere disponibili nel loro complesso, per un prezzo non superiore ad un ragionevole costo di riproduzione, preferibilmente mediante scaricamento da Internet e devono essere disponibili in un formato utile e modificabile
- riutilizzo e ridistribuzione: i dati devono essere forniti a condizioni tali da permetterne il riutilizzo e la ridistribuzione, con la possibilità di combinarli con altre basi di dati
- partecipazione universale: tutti devono essere in grado di usare, riutilizzare e ridistribuire i dati senza discriminazioni né di ambito di iniziativa né contro soggetti o gruppi. Ad esempio, la clausola "non commerciale", che vieta l’uso a fini commerciali o restringe l’utilizzo solo per determinati scopi (es. quello educativo), non è ammessa.
Con questo scopo, i Comuni di Rovigo, Adria e Villadose hanno aderito alla piattaforma regionale Open Data - dati.veneto.it - che alimenta il portale nazionale https://www.dati.gov.it/, con l’intento di massimizzare la promozione dei dati prodotti e resi disponibili in formato open al fine di renderli quanto più fruibili da soggetti esterni e quindi “interoperabili”, identificando con ciò la capacità di combinare una base di dati con altre.
Con queste azioni, ci si propone di discretizzare la conoscenza di fenomeni territoriali sociali e ambientali e di poter così avere elementi di riferimento più precisi per la definizione di policy locali.
Dataset pubblicati fino ad oggi dal Comune di Rovigo
Dataset pubblicati fino ad oggi dal Comune di Adria
Dataset pubblicati fino ad oggi dal Comune di Villadose
WEB APP | INFOGRAFICHE |